Progetti

Alzati e comincia subito e dì: ora è tempo di agire.

2021

Job Film Days

Opera Torinese del Murialdo è nuovo partner del Job Film Days, il festival di cinema dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti nato nel 2020 dalla Associazione Sicurezza e Lavoro.

2021

Genitori e figli in tempo di Covid

Ciclo d’incontri organizzato da Nostra Signora della Salute e Comunità Nazareth, per rispondere all’isolamento delle famiglie e ragazzi a un anno dalla pandemia.

2021

Nel laboratorio di Giuseppe

Un concorso per giovani talenti e un convegno sul lavoro e i mondi giovanili, in occasione della festa di san Giuseppe Lavoratore.

2021

Scuola di preghiera

Una proposta di preghiera comunitaria promossa da Opera Torinese del Murialdo e Comunità Nazareth. Per coinvolgere i fedeli in un percorso di spiritualità e lavoro interiore

2021

San Giuseppe Educatore

Settimana di riflessioni spirituali e pedagogiche sulla figura di San Giuseppe, scelto dal Murialdo come patrono della Congregazione, dedita all’educazione delle giovani generazioni.

2020-2021

Atelier Impresa Ibrida

Disseminazione culturale e sperimentazione formativa per imprenditori e manager del sociale. Per una cultura magnageriale del no profit.

2015

Spes@labor

Disseminazione culturale e sperimentazione formativa per imprenditori e manager del sociale. Per una cultura magnageriale del no profit.

2020

X Festival dottrina sociale della Chiesa

Evento culmine di un anno di impegni e attività che si svolge dal 2010 a Verona. Si ispira alla gratuità del bene comune, dalla sussidiarietà e solidarietà nel confrontarsi, ritrovarsi e fare rete sui territori.

2018-2021

Italia Educante

Il progetto di resilienza educativa nazionale promosso e coordinato dalla Congregazione. Che innova l’esperienza centenaria del carisma murialdino.

DAL 2017

LavOratorium

Il programma che reinterpreta il modello torinese dell’oratorio, educando attraverso il lavoro per il mondo contemporaneo.

2016-2018

Agorà delle identità

Un format di approfondimento intorno al tema del bene comune, esplorato attraverso il contributo di protagonisti del dibattito culturale, economico e sociale.

DAL 2015

Rinascimenti sociali

L’acceleratore di imprese a impato sociale ideato dall’Opera per offrire ai giovani la possibilità di accedere a relazioni, a reti e a competenze professionali e testare modelli di innovazione.