La Stagione Nuova al Teatro Murialdo
28 novembre 2018

ItaliaEducante al via!

ItaliaEducante
Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa

Al via ItaliaEducante, il progetto promosso dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Attivo in 6 regioni italiane, il progetto raccoglie, sviluppa e innova l’esperienza socio-educativa e di inclusione sociale centenaria maturata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo nei vari territori in cui opera dal 1800.

Grazie ad una solida rete che coinvolge 160 partners tra enti locali pubblici e privati, aziende non-for-profit e profit, agenzie formative, associazioni del terzo settore, scuole, licei ed istituti, ItaliaEducante è il primo progetto a valenza nazionale che mira a coinvolgere, nell’arco dei prossimi quattro anni, 13.000 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica in percorsi motivazionali e di formazione personalizzata.

Tra gli realtà dell’Opera Torinese del Murialdo coinvolte, SocialFare è l’ente deputato al monitoraggio dell’intero progetto nazionale, mentre Educarecoop è partner per la parte educativa sul Piemonte.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività in corso di ItaliaEducante sono consultabili nel sito dedicato.