Feste Patronali Nostra Signora della Salute
31 agosto 2018
Mandato Pastorale e Festa di San Martino 2018
31 ottobre 2018

Bilancio di Missione 2017 e Linee Programmatiche 2018-19

Bilancio di Missione 2017 e Linee Programmatiche 2018/2019
dell’Opera Torinese del Murialdo

L’Opera Torinese del Murialdo (OTM) è un ecosistema di enti, che fanno riferimento al carisma di san Leonardo Murialdo e alla Congregazione di san Giuseppe, fondata dallo stesso Murialdo nel 1873 nel Collegio Artigianelli.

Questo ecosistema prende vita nella seconda metà del 2010 e tramite le attività educative, formative, sociali e di impresa, con i suoi 221 progetti attivi nel 2017, ha coinvolto direttamente oltre 9.000 giovani, più di 2.500 adulti e 1320 famiglie in difficoltà. I luoghi principali di OTM sono il Collegio Artigianelli, l’Opera Nostra Signora della Salute, i Centri Servizi Formativi di ENGIM Piemonte e Rinascimenti Sociali. Accanto a questi, la geografia di azione di OTM si estende nel territorio in maniera diffusa ed ampia.
L’Opera mette al centro i giovani in un percorso valoriale che dall’accoglienza passa attraverso l’accompagnamento e l’ambiente con i suoi fattori di incidenza, per approdare all’autonomia.

Dal 2011, le trasformazioni in atto nella società, con le conseguenti sfide in chiave educativa, hanno spinto l’Opera a dare vita ad un processo di rivisitazione e di rinnovamento generale. Ancorandoci al “carisma fondazionale” ed appoggiandoci su alcune leve culturali abbiamo lavorato secondo tre direttrici: innovare, decentrare, valorizzare. Innovare prassi ed organizzazioni. Decentrare interventi e responsabilità. Valorizzare vocazioni, competenze e reti differenti. Dentro questo quadro si è avviata l’ambiziosa azione di riqualificazione di contenuti e di funzioni del Collegio Artigianelli, denominata “Artigianelli 150”, giunta a completamento nel corso del 2017.

Il Bilancio di Missione 2017, che segue i Bilanci Sociali (2014-2016), è uno strumento che vuole evidenziare non tutti gli aspetti di dettaglio di OTM o dei diversi soggetti giuridici che la compongono; piuttosto vuole narrare l’esito delle attività e del loro impatto, dentro una cornice valoriale di coerenza, mettendo in risalto non tutto quello che si fa, ma soprattutto il “perché” ed il “come” si opera.
Le Linee Programmatiche 2018-19 costituiscono le indicazioni di percorso in atto a breve e medio termine. La loro condivisione con gli stakeholders e i protagonisti interni vuole essere un modo concreto di compartecipazione responsabile e consapevole.

SCARICA IL DOCUMENTO