“Il Lavoro è vocazione” al 3° corso Campi Aperti
20 marzo 2018
Risonanze Barocche e non… 2018
30 aprile 2018

Alfredo Levo in mostra

L’arte di Alfredo Levo

Giovani, periferie e sogno

“L’arte di Alfredo Levo. Giovani, periferie e sogno” è il titolo della mostra che fino al 2 maggio sarà visitabile all’Urp del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G, a Torino, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.
Curata da MurialdoFor Onlus, propone una selezione di opere del grafico e pittore piemontese Alfredo Levo realizzate nel corso della sua lunga carriera.

Nato a Ribordone Canavese il 29 luglio 1921, Alfredo Levo studia presso il Collegio San Giuseppe di Rivoli e diviene brillante allievo, prima, e affezionato sostenitore, dopo, del Collegio Artigianelli e delle scuole professionali gestite dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo.
Dotato d’innato talento per il disegno e per la pittura, intraprende l’attività di grafico pubblicitario che lo porta a seguire le pagine della Gazzetta del Popolo, di Tuttosport e a gestire l’ufficio grafico della Rai.

Il forte legame tra Levo e la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo è evidente in tutte le sue tele, in cui – con tratti allo stesso tempo lirici ed estremamente realisti – ha rappresentato attraverso i colori la varietà del carisma murialdino, con atteggiamento positivo e aperto alle sfide del tempo.